Il messaggio è principalmente rivolto alle persone che stanno vivendo un problema
Che si tratti di un malessere o una condizione spiacevole già da tempo, persone che si stanno arrovellando nella sofferenza e nel continuare a chiedersi perché e cosa c’è che non va.
Poi è rivolto anche a quelle persone che si trovano a gestire un problema nuovo. Un problema che si è presentato recentemente, per il quale occorre modificare le abitudini di vita e le strategie con le quali affrontare la quotidianità. L’obiettivo è quello di aiutare queste persone a non trovarsi a subire questa situazione carica di ansia o di tristezza per troppo tempo e per fare, quindi, in modo che non si trasformi in stress con il danno che ne consegue.
La soluzione del problema si trova oltre al problema stesso.
Rimuginare sulle cause e sui perché, una volta esaurita la pura funzione informativa dei fatti, non ha nulla di utile perché, come tutti sanno, quando arriva la soluzione il problema svanisce nel nulla.
A prescindere dal problema è possibile trovare la soluzione. Questo perché anche se possono esistere alcuni ostacoli, oppure uno in particolare, le soluzioni sono infinite.
Metaforicamente il problema si può paragonare ad una porta chiusa. Una porta contro la quale abbiamo dovuto fermarci. Una porta che pensavamo trovare aperta contro la quale siamo andati a sbattere, rimanendo prima increduli e poi sbigottiti. La rabbia ci ha scossi e avremmo voluto scardinare quella porta per abbatterla e proseguire verso le nostre mete e i nostri obiettivi. Più tardi, magari, si è presentata anche la tristezza e la rassegnazione oppure ce la siamo presi con noi stessi perché non abbiamo saputo prevedere gli eventi e prepararci sufficientemente.
A prescindere dal problema, la soluzione sta da un’altra parte ed è li che occorre guardare e distogliere lo sguardo da quella dura porta chiusa che quando percossa produce un suono che respinge anche i migliori propositi. La soluzione è dappertutto mentre la porta chiusa sta li davanti a noi e sembra sbarrarci la strada in maniera insormontabile.
Allarghiamo lo sguardo e potremo accorgerci che si tratta di un’insignificante porta in mezzo ad un mare di opportunità
