Sono uno Psicologo di riferimento olistico, non strutturalista, centrato sulla soluzione e di ispirazione Junghiana, attento agli aspetti della salute legati all’equilibrio interiore e orientato alla gestione del disagio esistenziale mediante il potenziamento delle risorse personali e la promozione dell’amore consapevole.
Da sempre mi sono interessato alla Programmazione Neuro Linguistica e alla Psicologia Analitica Junghiana,
Dopo aver conseguito Laurea magistrale in Psicologia ho ampliato le mie competenze negli ambiti della Mindfulness, del Training Autogeno e delle Psicologie Non Strutturaliste.
In quest’ultimo ambito ho acquisito una formazione in Terapia Orientata alla Soluzione e Terapia Narrativa.
Il modello di Terapia Psicologica che promuovo si basa, quindi, sul sostegno, l’abilitazione e la riabilitazione, partendo dal potenziamento delle competenze e della creatività mediante tecniche psicologiche immaginative e narrative. A questo aggiungo un master in ipnosi Ericksoniana e un master in Psicosessuologia.
Lo scopo dell’utilizzo di queste tecniche consiste nella ricerca e nella scoperta delle risorse interiori per trovare soluzioni che risultino essere congrue, efficaci e, soprattutto, riferite alle reali esigenze individuali mettendo in evidenza gli aspetti affettivi legati al concetto dell’amore universale.
Per studiare gli aspetti legati alla volontà e alle intrinseche capacità umane, ho voluto sviluppare la tesi di laurea triennale sull’argomento dell’effetto placebo link . Quest’ultimo risulta essere un fenomeno che dimostra quanto la suggestione possa determinare un miglioramento del benessere in quanto a condizioni di salute. Proseguendo in questa direzione, durante gli studi per la laurea specialistica magistrale in psicologia, ho avuto modo di conoscere la pratica della MINDFULNESS link e di come quest’ultima si caratterizzi, innanzitutto, dal fatto che esiste una regolazione naturale ed efficace dei ritmi vitali umani che, se opportunamente seguiti mediante un’acquisita consapevolezza, possono migliorare il benessere e anche alleviare il dolore fisico. Si tratta degli stessi principi che determinano l’efficacia delle tecniche di training autogeno. Gli argomenti del benessere e della consapevolezza sono, quindi, risultati i miei principali interessi in tutto il percorso universitario perché si riferivano a quelle esperienze di vita da me sperimentate fino da bambino. L’interesse è stato così forte da permettermi di studiare mentre avevo già di un impiego, anche ben remunerato, pur di proseguire nell’ampliamento e nella comprensione degli stessi argomenti. Infatti, al termine del percorso di Laurea Specialistica, ho voluto sviluppare una tesi sul benessere e sull’importanza della consapevolezza nella definizione del percorso lavorativo di un individuo al fine di migliorare la sua qualità della vita e, di conseguenza, il benessere anche ad un livello più diffuso dal punto di vista sociale. Conseguita la laurea, effettuato il tirocinio di un anno e superato l’esame di stato, ho proseguito conseguendo un’ulteriore formazione nell’ambito della mindfulness e anche in relazione alle Psicologie non Strutturaliste. Queste ultime si basano proprio su concetti che esprimono la centralità della modalità interpretativa della realtà che, assieme alla consapevolezza delle proprie risorse permettono di raggiungere un miglior benessere seguendo una logica centrata sulle soluzioni piuttosto che sulla rielaborazione dei problemi, proprio perché, i problemi stessi, sono la conseguenza di un’interpretazione soggettiva. In seguito ho voluto approfondire altri aspetti che riguardano la consapevolezza del proprio profondo e risorse interiori mediante un master in ipnosi e, inoltre, gli aspetti legati alla sessualità con un master in psicosessuologia.
In linea con le moderne esigenze di comunicazione svolgo la professione in rete utilizzando gli strumenti della videochiamata, chiamata vocale al fine di poter garantire un servizio puntuale e basato sulla massima discrezione.
Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta sezione A N°250
P.IVA 01244730071
Contattami con WhatsApp