fbpx

Indipendentemente da quale sia la causa, vi sono vari ambiti della vita nei quali possono sorgere difficoltà.

Spesso è difficile comprendere se arrivano prima i problemi oppure il disagio. Potrà sembrare paradossale, per chi ne sta subendo gli effetti, ma ansia e il disagio esistenziale sono stati d’animo negativi che hanno comunque un utilità. Questo perché sono funzionali al nostro agire ma, se le situazioni di difficoltà persistono oppure non si trova il modo di intervenire sulla regolazione degli stessi stati d’animo, le emozioni possono trasformarsi in stress.

Il modo in cui interpretiamo gli eventi e ci organizziamo, nei vari ambiti della vita, può determinare un diverso livello di benessere.

Di seguito, cliccando sulle voci dei pulsanti azzurro, verde e rosso, è possibile approfondire gli aspetti sino a qui considerati.

In diversi ambiti della vita capita che desideri e obblighi si sovrappongono dando forma a problemi e difficoltà.  A volte si tratta di questioni semplici oppure si tratta di problemi più complessi legati a scelte o situazioni che possono creare disagio. In un momento di crisi e di incertezza occupazionale è più probabile che tutto ciò possa generare ansia e disagio esistenziale. 

A loro volta questi stati d’animo o condizioni emotive possono influenzare, anche gravemente, la vita lavorativa e relazionale delle persone. Di fronte alle reali esigenze di stare bene e in salute, di avere una sicurezza economica e di poter godere di relazioni soddisfacenti, le persone si trovano a vivere tensioni e paure legate a scelte future o a situazioni indesiderate che sono costrette a sopportare. Spesso i pensieri ripercorrono a ritroso le scelte del passato e costringono a vivere sentimenti di frustrazione legati a pentimenti o rimpianti aumentando il disagio trasformandolo in vera e propria sofferenza. Tutto ciò rapportato al presente può generare tensioni ancora maggiori e l’esigenza di conoscere i risultati delle proprie decisioni proiettate nel futuro. Per questo a tutti farebbe piacere possedere una sfera di cristallo da interrogare all’occorrenza per conoscere in anticipo quali eventi si produrranno e, perché no, se la fortuna sarà propizia. Trovare soluzioni ai problemi è strettamente soggettivo e dipende dalle competenze e dalle risorse individuali. Con la terapia psicologica centrata sulla soluzione si può migliorare il benessere trovando nuove soluzioni indipendentemente dall’ambito di vita in cui si manifestano i problemi. Di seguito, cliccando sulle voci dei pulsanti azzurro, verde e rosso, è possibile approfondire gli aspetti sino a qui considerati.

error: Copyright Dott. Manfred
COPYRIGHT ©2020 Dott. Manfred Klomsdorf - https://psicologiaebenessereconsapevole.com- Privacy Policy - Cookie Policy