Cambiare a tutti i costi PER AMORE NON HA SENSO. Ma, valorizzare LA PARTE PIÙ PROFONDA DI TE può aiutarti a vivere sentimenti VERI e CONDIVISI.
Cambiare può essere davvero difficile e, solitamente, comporta costi molto alti perché vuole dire andare contro la propria natura. In ambito sentimentale il prezzo sembra ancora più elevato. Infatti si tratta di emozioni profonde che riguardano le parti più nascoste di noi.
Se ci hanno chiesto di cambiare, o abbiamo pensato noi di farlo, ci siamo resi conto che è molto difficile.
Tutt’al più, per un certo periodo, abbiamo provato a recitare una parte. Ma fare finta di essere quello che non siamo può danneggiarci, soprattutto in amore. Probabilmente, se hai fatto dei tentativi, ti sei ritrovato a dire a te stesso: “Non cambierò mai, lo dicono tutti e non c’è niente da fare”. Avrai trovato tutto ciò frustrante e magari ti sarai anche arrabbiato. Oppure, hai pensato che era meglio rassegnarsi.
Donne e motori gioie e dolori!
A volte certi modi di dire rispecchiano molto bene la realtà e, come evidenziano anche certe canzoni d’amore, i sentimenti possono giocarci brutti scherzi in quanto possono farci stare bene ma, quando le cose vanno male, FARCI SOFFRIRE. Accade quindi che alcuni preferiscano evitare di affliggersi rimanendo soli. Questa decisione può andare bene sino a quando non interferisce sull’autostima, altrimenti, si corre il rischio di pensare di non essere all’altezza oppure di essere di essere FATTI MALE.
PENSARE DI NON ESSERE MERITEVOLI D’AMORE È SBAGLIATO!
Se hai fatto tutto ciò che potevi e non ha funzionato, verosimilmente, è perché ti sei RITROVATO INCASTRATO in una situazione nella quale le tue risorse e i tuoi valori non hanno potuto esprimersi. Questo, probabilmente, ha fatto si che ANCHE TU abbia iniziato a pensare “sono fatto così, sarò fatto male, ma sono fatto così”.
In realtà, se fai mente locale, ti sarà difficile capire se questo pensiero si è concretizzato in te prima che qualcuno ti giudicasse oppure se ne è stata la conseguenza. Ma, in ogni caso, se le cose stanno così, ti trovi a vivere il disagio dell’inadeguatezza. Paradossalmente, è probabile che le persone abbiano anche cominciato a confermare quel pensiero che come un tarlo si stava, o si sta, insinuando nella tua mente.
In realtà, si può fare qualcosa di concreto per cambiare la situazione!
Ma attenzione, parlo di situazione, non di CAMBIARE te stesso. Infatti, cambiare è molto difficile ma ciò che puoi fare è CAMBIARE LA SITUAZIONE TRASFORMANDO la TUA VITA. Potrai farlo rivalutando le tue risorse, per ottenere una versione alternativa di te al fine di vivere una migliore qualità della vita e cioè un miglior benessere. A questo punto trovare il vero amore sarà LA NATURALE CONSEGUENZA.
Perché è possibile parlare di trasformazione ma non di cambiamento?
I neuroni del cervello hanno una caratteristica peculiare che si chiama “plasticità neuronale”. Le cellule cerebrali sono preziose perché, non sono come le altre del nostro corpo, che ogni circa due settimane sono completamente rigenerate. I neuroni rimangono gli stessi per tutta la vita, in effetti bisogna averne cura perché perdere alcune di queste cellule significherebbe perdere efficienza del cervello stesso.
Il così detto cambiamento è difficile proprio perché le cellule non cambiano!
Ma la trasformazione, legata alla plasticità neuronale, ci permette comunque di creare NUOVE CONNESSIONI, ossia nuove versioni di noi stessi. Le moderne neuroscienze hanno dimostrato che questo fenomeno spiega come sia possibile trasformare circuiti cerebrali, legati a pensieri o abitudini indesiderate, in circuiti diversi. Non si tratta, appunto, di un cambiamento ma di una trasformazione perché le cellule neuronali, che si aggregano in circuiti, si possono disconnettere per creare, appunto, nuove aggregazioni.
Mediante un processo nel quale si unisce la meditazione e l’elaborazione mentale è possibile effettuare una trasformazione.
Raggiungendo una maggiore consapevolezza potrai perdere abitudini tossiche e definire nuovi migliori livelli di benessere. La vita sentimentale e la possibilità di instaurare relazioni soddisfacenti è strettamente legata a tutto questo e ad una serie di variabili interconnesse nell’ambito globale della TUA ESISTENZA.
Iniziare a migliorare la qualità della vita ti permetterà di farci ENTRARE L’AMORE.
