IN AMORE la libido è una delle pulsioni più forti che abbiamo e coinvolge tutti i sensi.
Di questo approfittano le persone che gestiscono il mercato del sesso che, facendo leva su quelle che sono delle esigenze istintive trasformano l’amore in un business rendendo distorti molti aspetti dell’affettività. Questo avviene anche nel mondo della moda, dello spettacolo e della pubblicità. Tutto ciò restituisce un’immagine distorta della donna che che può sembrare un’oggetto sessualizzato.

In un contesto come questo il valore più importante non sembra essere l’amore ma il denaro
Da qui nascono stereotipi come quello per cui le belle donne siano attratte solo da uomini ricchi. In mezzo a questa situazione è difficile capire esattamente cosa sia, e diventerà, l’amore. Nei social media anche le donne diventano vittime di loro stesse in una moda del “SELFIE COMPULSIVO” nel quale si identificano in una femminilità che deve essere costantemente dimostrata per essere all’altezza delle aspettative mediatiche.
Tutto ciò, comprensibilmente, genera frustrazione e confusione
Ma non scoraggiarti, l’amore rimane qualcosa di ben più profondo e importante. La prova di questo la trovi nei film, romanzi e canzoni d’amore che sono sempre in cima alle classifiche.
Come mai accade questo?
Semplicemente perché l’amore vero, oltre a non avere età, è ancora uno dei bisogni primari dell’essere umano. Sta a TE NON trasformarlo in un’illusione agendo con CONSAPEVOLEZZA di quali sono i valori per TE importanti.
Si tratta di VALORI AUTENTICI che si manifestano attraverso sentimenti sinceri
Infatti, il VERO AMORE è caratterizzato da altri elementi fondamentali che, come evidenzia Sternberg nella teoria triangolare dell’amore, si manifestano nell’intimità, nel senso di vicinanza e di sostegno. Tutto questo determina quelle emozioni che trasformano il sesso in PASSIONE.

Il VERO AMORE, quindi, non pare poter essere fatto di solo sesso
Risulta, Infatti, che l’aspetto mentale legato all’affettività non è importante solo nelle donne ma può determinare, anche negli gli uomini, un differente approccio verso la condivisione di RELAZIONI SENTIMENTALI SODDISFACENTI. Ecco perché fare l’amore è meglio del sesso fine a sé stesso.