
L’ipnosi può aiutare a superare i propri limiti, un blocco e anche a guarire
Con l’ipnosi si può stare meglio, migliorare il proprio benessere e qualità della vita. L’ipnosi rende possibile ciò che la nostra parte cosciente non riesce a credere possibile. Di seguito spiego perché:
Se paragoniamo noi stessi ad un iceberg l’inconscio è la parte sommersa mentre la parte cosciente è quella che sta fuori.

Numerose ricerche hanno provato che riusciamo ad essere consapevoli solo di una minima parte delle nostre potenzialità. Riuscire ad entrare in contatto con la parte inconscia può aumentare il benessere, la qualità della vita, permetterci di risolvere problemi, guarire da disturbi oltre che a sopportare meglio il dolore.
Le nostre cellule sanno perché esistono e sanno anche cosa devono fare per stare meglio e guarire.

Infatti, se ci procuriamo accidentalmente una ferita, il nostro corpo automaticamente si mette al lavoro, da solo e quasi senza che ce ne rendiamo conto, per guarire. Possiamo aiutare le nostre cellule disinfettando la ferita, usando un farmaco che favorisce la cicatrizzazione ma, in realtà, sono le cellule stesse che attuano il processo di guarigione.
La mente e il corpo sono intimamente connessi

Infatti condizioni mentali di stress, ansia e depressione possono determinare problemi fisiologici chiamati comunemente somatizzazioni. Inoltre risulta che la predisposizione mentale a voler guarire accelera la guarigione stessa mentre pensieri negativi, come mancanza di speranza e paura possono produrre l’effetto contrario e impedire il ritorno del benessere. A questo proposito ho già scritto un articolo sull’effetto placebo.
Cosa è esattamente l’ipnosi?
Si tratta di una tecnica mediante la quale è possibile raggiungere e utilizzare, inizialmente tramite l’aiuto di un ipnologo, uno stato di coscienza definito trance. La trance è raggiunta da chiunque in maniera inconsapevole e può essere utilizzata, appunto attivamente e consapevolmente, mediante tecniche di ipnosi.

La trance ipnotica permette di accedere alle potenzialità del nostro inconscio
Tali potenzialità, come ho precedentemente illustrato, ci possono aiutare a recuperare energie, rilassarci, guarire e, soprattutto, a comprendere quali sono le nostre esigenze e desideri in modo da poter superare i limiti e utilizzare meglio le nostre risorse.

Con l’ipnosi non si perde il controllo ma si aumenta la consapevolezza
Occorre precisare che l’ipnosi, condotta in maniera professionale, è tutt’altro che quel fenomeno da baraccone o da show mediatico nel quale le persone non sanno cosa fanno e perdono il controllo delle proprie facoltà ma si tratta di uno stato di coscienza mediante il quale è possibile potenziare le proprie risorse rimanendo sempre in grado di decidere quando interrompere tale esperienza.
Per informazioni o per prenotare una seduta, anche online, puoi cliccare sul pulsante contatti oppure inviare un messaggio su Whatsapp cliccando sull’icona in fondo a destra.