In amore, RIMUGINARE sugli errori del passato li fa sembrare irrimediabili.
Uno degli aspetti più angoscianti nella vita di un uomo può consistere nel rivangare i ricordi del passato pensando anche a momenti belli che non torneranno. Questo scatena nostalgia e a volte vera e propria sofferenza che le canzoni d’amore a volte raccontano in maniera INCREDIBILMENTE REALISTICA. Questo accade perché, generalmente, le persone tendono a giudicarsi e a cercare di capire che cosa non ha funzionato. In una coppia questo può portare a scambiarsi colpe reciproche. Quindi, ANCHE IN AMORE, puoi correre il rischio di RIMANERE BLOCCATO a cercare di capire quali sono gli sbagli che hai fatto.
La conseguenza di questa cattiva abitudine potrebbe farti pensare CHE CI SIA QUALCOSA DI SBAGLIATO IN TE.
Questo ha un impatto sulla vita emotiva, infatti, più ci pensi e peggio stai. MA NON è COLPA TUA, è una questione culturale e sociale. Siamo stati abituati a essere COLPEVOLIZZATI ED ETICHETTATI.
Il colpevole non sei tu e, soprattutto, non sei il problema.
Per spiegarmi meglio, accade che, a seconda dei casi, ti abbiano potuto dire: ma… quanto sei ansioso, quanto sei nervoso, quanto sei distaccato, quanto sei insensibile, quanto sei taciturno etc etc…
Questo può aver fatto sì che, di fronte ad una situazione problematica, tu sia finito per arrivare al logoramento cercando, in maniera esasperata, di capire le cause che stanno alla base del disagio, IDENTIFICANDOTI CON IL PROBLEMA STESSO.
Lascia che, come psicologo, ti dica una cosa importante:
al contrario di come qualcuno vorrebbe farti credere se, per esempio, ti sei comportato in maniera ansiosa o insensibile, questo non significa che tu lo sia per davvero, almeno che tu finisca per convincertene da solo.
Ricordati che se ti hanno AFFIBBIATO UN MARCHIO non è perché tu sei così.
Se ti sei comportato in un certo modo, vuol dire che potrai comportarti in maniera diversa quando capirai che TU NON SEI IL PROBLEMA.
La bella notizia è che per un problema ci sono infinite soluzioni!
Quello che si deve fare è, appunto, cercare queste soluzioni e trovare il modo di arrivarci. Quindi, piuttosto che rimanere bloccato nel continuare a individuare i motivi del fallimento, potresti iniziare a migliorare il tuo benessere A PARTIRE DA SUBITO.
Se inizierai a farlo ora riuscirai prima a stare meglio.
Così facendo avrai compiuto il primo passo verso UNA VALORIZZAZIONE DI TE STESSO. Nel qui ed ora potrai aumentare la tua CONSAPEVOLEZZA e entrare in un flusso ascendente in grado di fare emergere in tuoi valori e le tue risorse. Questo ti permetterà di migliorare la qualità della vita e il benessere. Attrarre a te l’AMORE e farlo entrare nella tua vita sarà UNA PLAUSIBILE CONSEGUENZA.